Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma - Piazza della Repubblica, 59 - Roma
Seminario In Aula
Effettua il login per registrarti al corso
Obiettivo del seminario è quello di illustrare e approfondire i principali aspetti legati al controllo dei requisiti di resistenza e stabilità delle pareti di muratura sottoposte ad azioni sismiche perpendicolari al loro piano.
Vengono dapprima esposti brevemente alcuni concetti di base e una casistica di crolli e dissesti, verificatisi in occasione di recenti terremoti, riguardanti edifici in muratura con pareti soggette al fenomeno del ribaltamento fuori dal piano (rocking), per poi illustrare e commentare i principali riferimenti teorici e i modelli di calcolo finalizzati alla verifica strutturale in linea con la normativa vigente. Infine verrà mostrata una soluzione di rinforzo sismico di edifici in muratura del tipo a tirante dissipativo (in accordo con la normativa europea UNI EN 15129) per il controllo dei moti fuori piano ed il monitoraggio strutturale.
Calendario dell'evento
DATA | DALLE ORE | ALLE ORE |
27/11/2023 | 15:00 | 18:30 |
Attestato
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo della partecipazione a tutta la durata dell’evento, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.
Materiale Didattico
il download del materiale didattico sarà disponibile per tutti i partecipanti in questa pagina.