La Commissione Data Center e Cloud istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone il giorno 23/01/2024 un seminario tecnico dal titolo:
Data Center and Sustainability
I recenti avvenimenti che hanno causato l’incremento del costo dell’energia ed il cambiamento climatico hanno creato una nuova sensibilità all’uso delle risorse.
Sorgono domande quali: “La sostenibilità ed il business sono in contrapposizione?” oppure “I Data Center al centro della digitalizzazione saranno sempre più energivori?”
In questo seminario, grazie alle competenze di esperti del settore, parleremo di cos’è la “Sustainability” ed il suo legame con le attività delle aziende per creare un circolo virtuoso fra fornitori, integratori e clienti. Un’attenzione particolare alle iniziative per migliorare la sostenibilità dei Data Center sia per l’ottimizzazione dell’uso dell’energia che per ridurre l’impronta di CO2 generata al fine di migliorare la “densità” dei servizi offerti. Finiremo parlando del ruolo dell’Ingegnere nelle tematiche di sostenibilità e del loro impatto con il PNRR.
Attestato
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo dell’accesso ed uscita dalla piattaforma informatica nonché della partecipazione a tutta la durata dell’evento anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia degli Ingegneri di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.