La Commissione Sicurezza Stradale istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT), il 17/11/2023 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della valutazione della sicurezza intrinseca della rete stradale.
Il recepimento della Direttiva 1936/2019 che emenda la Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali ha reso attuale il concetto di “Valutazione della sicurezza stradale a livello di rete” (“Network wide road safety assessment”) che combina l’approccio reattivo – basato sull’analisi dei dati di incidentalità – con l’approccio proattivo – basato, in maniera proattiva, sulla valutazione della sicurezza intrinseca dell’infrastruttura.
Il nuovo quadro normativo, recepito in Italia nel D.lgs. 35/11, ha stimolato la ricerca e il dibattito su diverse metodologie.
Il seminario intende quindi presentare i recenti sviluppi a livello europeo e nazionale, nonché presentare la metodologia iRAP, ormai riconosciuta a livello globale come la più autorevole in termini di valutazione della sicurezza in-built. Verranno quindi presentate diverse applicazioni, sia a livello nazionale che internazionale.
Attestato
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo dell’accesso ed uscita nonché della partecipazione a tutta la durata dell’evento anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dagli Ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.